Go to Top

Generatore part program

Il Part Program è un file di testo [Standard ISO 6983 (G-CODES)] in formato ASCII, ovvero una stringa di caratteri alfanumerici, nel quale vengono fornite le indicazioni geometriche e tecnologiche necessarie alla lavorazione (foratura, fresatura, taglio…) di un pezzo.

La sua preparazione può essere MANUALE, per geometrie semplici oppure AUTOMATICA, per geometrie complesse, sfruttando il CAD ed il CAM.

Il part program deve essere interpretato dal software di controllo della specifica macchina per fare la conversione in un formato interno al CNC.

AppWork-Supervisor è un valido ulteriore strumento per la generazione dei part program che offre queste possibilità:

  1. Editor delle regole e delle condizioni. E’ lo strumento usato per la fase di configurazione iniziale e per la manutenzione nel tempo. In termini molto semplici e riduttivi si tratta di definire una serie di regole e di condizioni in funzione delle caratteristiche dei materiali lavorati (codice articolo, dimensioni, valori varianti…) utili per associare i dati di lavorazione.
  2. Importazione dei dati di un (PdC) Piano di Carico, messo a disposizione dell’ERP aziendale. Ci interfacciamo con le più comuni strutture dati.
  3. Elaborazione dei dati del PdC importato. Consiste nell’applicare le regole viste al punto 1 sui dati del PdC corrente.
  4. Editor di controllo tabellare e grafico dei risultati dell’elaborazione.
  5. Export verso la/le macchine di:
    1. Part program
    2. Liste organizzate con la sequenza di lavorazione dei pezzi
    3. Stampe personalizzabili su richiesta, quali riepiloghi per PdC, ordine cliente, reparto…, stampa etichette con barcode.